DIGITAL TRANSFORMATION and EU

    You are currently here!
  • Home
  • Strategia DIGITAL TRANSFORMATION and EU

DIGITAL TRANSFORMATION and EU

Ottobre 10, 2022 WP_EyeuAd Comments Off

DIGITAL EDUCATION ACTION PLAN (2021-2027)

ll Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) è un’iniziativa politica dell’Unione europea (UE) che definisce una visione comune di un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa.

Il piano d’azione, adottato il 30 settembre 2020, è un invito a una maggiore cooperazione a livello europeo sull’istruzione digitale per affrontare le sfide e le opportunità della pandemia COVID-19 e presentare opportunità per la comunità dell’istruzione e della formazione (insegnanti, studenti), i responsabili politici, il mondo accademico e i ricercatori a livello nazionale, UE e internazionale.

L’iniziativa contribuisce alla priorità della Commissione “Un’Europa adatta all’era digitale” e alla Next Generation EU. Sostiene inoltre lo Strumento per la ripresa e la resilienza, che mira a creare un’Unione europea più verde, digitale e resiliente.

Il Piano d’azione per l’istruzione digitale è un elemento chiave per realizzare la visione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025. Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda europea delle competenze, del Piano d’azione del Pilastro sociale europeo e della “Bussola digitale 2030: la via europea per il decennio digitale”.

Il Piano d’azione per l’educazione digitale definisce due priorità strategiche e quattordici azioni per sostenerle:

Priorità 1: Promuovere lo sviluppo di un ecosistema di istruzione digitale ad alte prestazioni.

Azione 1: Dialogo strutturato con gli Stati membri sui fattori abilitanti per un’istruzione e competenze digitali di successo.
Azione 2: Raccomandazione del Consiglio sugli approcci di apprendimento misto per un’istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.
Azione 3: Quadro europeo dei contenuti per l’istruzione digitale
Azione 4: Connettività e attrezzature digitali per l’istruzione e la formazione
Azione 5: Piani di trasformazione digitale per gli istituti di istruzione e formazione
Azione 6: Linee guida etiche sull’uso dell’IA e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento per gli educatori.
Priorità 2: Rafforzare le abilità e le competenze digitali per la trasformazione digitale

Azione 7: Linee guida comuni per insegnanti ed educatori per promuovere l’alfabetizzazione digitale e affrontare la disinformazione attraverso l’istruzione e la formazione.
Azione 8: aggiornamento del quadro europeo delle competenze digitali per includere le competenze relative all’intelligenza artificiale e ai dati.
Azione 9: Certificato europeo di competenze digitali (EDSC)
Azione 10: Proposta di raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione
Azione 11: raccolta di dati a livello transnazionale e obiettivo a livello UE sulle competenze digitali degli studenti
Azione 12: Opportunità digitali per i tirocini
Azione 13: Partecipazione delle donne alle attività STEM
Per sostenere entrambe le aree prioritarie, la Commissione istituirà anche un Polo europeo dell’istruzione digitale che rafforzerà la cooperazione e lo scambio nel settore dell’istruzione digitale a livello dell’UE.

vedi sito https://education.ec.europa.eu/focus-topics/digital-education/action-plan

Skip to content