Web marketing e business online

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Web marketing e business online

Febbraio 8, 2023 WP_EyeuAd Comments Off

di Francesco Mura –

Il web marketing non è altro che la pubblicità sul web. Semplicemente. Comprende quindi tutte quelle azioni, attivate sulla rete, che consentono di avvicinarsi ai potenziali clienti come l’invio di email, post sui social media, pubblicità sui motori di ricerca, l’ottimizzazione dei siti rispetto a questi ultimi (la cosiddetta SEO, search engine optimization) ecc.

Quando decidiamo di compiere delle azioni di web marketing la prima cosa che dobbiamo bene avere in mente è l’obiettivo da raggiungere. L’impostazione dell’obiettivo ci darà una direzione e un percorso piuttosto chiari da seguire. Ciò può essere rappresentato anche da una semplice frase, generalmente definita dichiarazione di intenti. Ad esempio, potrebbe essere far conoscere la mia idea di cucina gourmet oppure aumentare le vendite del 10% ecc.

È altresì importante identificare il punto di forza esclusivo (Unique Selling Point, USP), ovvero ciò che ci distingue dalla concorrenza online. Questo possiamo farlo analizzando aziende simili alla nostra e individuando il nostro tratto distintivo. Ad esempio, se il servizio clienti è ciò che ci distingue dalla concorrenza, questo sarà il nostro punto di forza esclusivo, oppure se riusciamo a contenere i prezzi rispetto alla concorrenza questo può essere una delle caratteristiche che ci distinguono.

I Clienti (o potenziali tali)

Il nostro obiettivo è quindi vendere online, vendere un prodotto oppure vendere le nostre competenze, ma come si comportano i nostri potenziali clienti?

Online, solitamente si osservano 4 fasi principali nel processo di acquisto:

Osserva (See) Pensa (think) Agisci (do) Interessati (Care)

Questi princìpi consentono di identificare i punti chiave in cui un’azienda deve investire per connettersi con i clienti. Vediamoli a uno a uno:

  • Osserva (See) Notiamo, ad esempio, che alcuni dei nostri amici sono appassionati di mountain bike e pubblicano le mappe dei percorsi che preferiscono sui propri account social oppure spesso pubblicano delle foto mentre fanno questa attività. Viene così, anche a noi l’idea di iniziare a fare mountain bike;
  • Pensa (think) Cerchiamo quindi sul nostro telefono quali sono le migliori mountain bike per principianti. Accediamo a moltissimi contenuti online, da articoli di blog ad annunci mirati, il che ci permetterà di avere vari fattori su cui basare la tua decisione;
  • Agisci (do) Effettuiamo l’acquisto della mountain bike;
  • Interessati (care) Pubblichiamo sui social il tuo nuovo acquisto;

Va da sé che essere presenti nella fase di ricerca e di acquisto può portare alla famosa conversione visitatore –> cliente.

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