ACCREDITAMENTO ERASMUS PLUS, ADULTI, SCUOLA, GIOVANI, VET_EYEU affianca la redazione dei progetti

    You are currently here!
  • Home
  • Strategia ACCREDITAMENTO ERASMUS PLUS, ADULTI, SCUOLA, GIOVANI, VET_EYEU affianca la redazione dei progetti

ACCREDITAMENTO ERASMUS PLUS, ADULTI, SCUOLA, GIOVANI, VET_EYEU affianca la redazione dei progetti

Maggio 19, 2023 WP_EyeuAd Comments Off

Il 19 ottobre 2023 è la scadenza erasmus plus, per richiedere l’accreditamento nei settori VET, SCHOOL, ADULTS e GIOVANI per organizzazioni scuole e imprese, un accreditamento che consente alle organizzazioni di pianificare una strategia a lungo termine nell’ambito del settore KA1.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e all’Agenda Europea delle competenze.

Gli Enti che decidono di richiedere un Accreditamento devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ (Azione KA120) come singolo ente o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di finanziamento alla Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
La Richiesta di finanziamento (Azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti e il tipo di attività previste che serviranno all’Agenzia nazionale per definire il budget da attribuire a ciascun ente candidato.

Possono candidarsi organizzazioni del settore Educazione degli adulti dei Paesi aderenti al Programma:

  • Enti e organizzazioni che nel proprio statuto prevedono espressamente lo svolgimento di percorsi formativi non professionalizzanti di educazione formale, informale o non formale rivolta a discenti adulti, anche consorziati o in rete fra loro.
  • Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni attive nel settore dell’educazione degli adulti di tipo non professionalizzante aventi un ruolo specifico attribuito in base alla legislazione regionale e/o nazionale.

Vedi le Disposizioni nazionali per maggiori informazioni.

Accreditamento per singole organizzazioni

L’organizzazione presenta la richiesta di accreditamento per un progetto di mobilità valido per tutta la durata del Programma

Accreditamento per coordinatore di
Consorzio di mobilità
Il coordinatore guida un gruppo di istituti che lavorano a un piano comune di mobilità

 I vantaggi dell’Accreditamento

  • Finanziamento stabile:l’ente può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno.
  • Strategia a lungo termineche permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte del processo di sviluppo.

Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e contribuire agli obiettivi del Programma. In un Consorzio per la mobilità gli standard Erasmus+ si applicano alle attività realizzate da tutte le organizzazioni beneficiarie, coordinatore e membri del Consorzio.

L’accreditamento deve rispondere a standard di qualità del programma .

Come EYEU, affianchiamo le organizzazioni, le imprese , le scuole, le associazioni o qualsiasi forma giuridica per presentare una richiesta di accreditamento, chiaramente se la richiesta arriva troppo tardi, non potremo aiutarvi, quindi candidatevi per tempo, scrivete a eyeu.srls@gmail.com per pianificare una zoom call  conoscitiva e conoscere le vostre esigenze.

FONTI :

Accreditamento

 

Skip to content