ERASMUS PLUS – ACCREDITAMENTO ISTITUTI SCOLASTICI

    You are currently here!
  • Home
  • Strategia ERASMUS PLUS – ACCREDITAMENTO ISTITUTI SCOLASTICI
YOU4MI_post_grafica

ERASMUS PLUS – ACCREDITAMENTO ISTITUTI SCOLASTICI

Febbraio 6, 2024 WP_EyeuAd Comments Off

Di Ines Caloisi

La nostra impresa si occupa in particolare di presentare richieste di accreditamento in ambito Erasmus plus per gli Istituti scolastici interessati. Redigiamo interamente la proposta dopo aver richiesto alcune informazioni agli istituti scolastici nel 2023 abbiamo presentato 6 proposte e tutte sono risultate accreditate. Per ragioni di privacy non possiamo indicare i nomi degli Istituti scolastici. Ci occupiamo anche della fase successiva post-accreditamento ovvero la richiesta di finanziamento ka121 School in cui quanto presentato in fase di accreditamento viene formulato in richieste di finanziamento.  L’assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione.

Tale piano è denominato piano Erasmus e rappresenta un elemento fondamentale della domanda di accreditamento Erasmus. I richiedenti possono presentare domanda per un accreditamento Erasmus individuale per la propria organizzazione, oppure per un accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi di mobilità, come spiegato di seguito. Per candidarsi non è richiesta alcuna precedente esperienza nell’ambito del programma. Alle organizzazioni che hanno già ottenuto un accreditamento Erasmus può essere assegnato un marchio di eccellenza che ne attesta il lavoro passato e la dedizione alla qualità. Gli accreditamenti Erasmus nell’ambito dell’invito a presentare proposte saranno validi a partire dal 1º febbraio 2024, per l’intero periodo di programmazione fino al 2027, i candidati selezionati per l’accreditamento Erasmus beneficeranno di un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1 sotto forma di progetti di mobilità accreditati presentati in questa guida* (application KA121 SCH).

L’obiettivi principale è quello di Rafforzare la dimensione Europea dell’insegnamento e dell’apprendimento:

  • promuovendo i valori dell’inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica;
  • promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei;
  • sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.

La prossima data per presentare l’accreditamento è 1 ottobre 2024.

Compilare la manifestazione di interesse di interesse di seguito per essere contattati e ricevere un preventivo entro il 1/9/2024 :

Skip to content